MANUALE OPERATIVO - Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Novara

Vai ai contenuti

Menu principale:

MANUALE OPERATIVO


....

MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE DI PROTEZIONE CIVILE

1.    IL SISTEMA DI REPERIBILITA’ PROVINCIALE

La Provincia di Novara garantisce l’istituto della Reperibilita’ Provinciale nell’ambito delle funzioni assegnate al 6° SETTORE VIABILITA’ all’interno del quale è stato allocato il Servizio di Protezione Civile Provinciale.

Nel caso di situazioni di emergenza o allertamento con segnalazione proveniente dagli Enti preposti (Regione e/o Prefettura e/o Ministero degli interni, ecc.) l’ufficio Protezione Civile garantisce l’immediata reperibilità con le forme e gli strumenti messi a disposizione dall’Amministrazione Provinciale; informa quindi tempestivamente il Responsabile dell’unità di crisi o persona a tale funzione dello stesso delegato, ed i responsabili delle funzioni di supporto.

Il  Personale del Servizio di reperibilità ha a disposizione un autovettura provinciale e una dotazione strumentale minimale composta da telefono cellulare, un computer portatile contenente anche il sistema informativo dedicato alla Protezione Civile, una radio (ricetrasmittente), vestiario a norma di legge.

Il personale reperibile, venuto a conoscenza del verificarsi di un evento calamitoso o di qualsiasi altra notizia riguardante il Servizio di Protezione Civile, si attiva immediatamente secondo le direttive impartite e le procedure contenute nel piano Provinciale in vigore e, se caso, prende Servizio presso la Sede Provinciale (Sala Operativa).

Presso l’ufficio Protezione Civile è depositato un registro (scheda comunicazioni) sul quale dovranno essere indicate le varie attività svolte durante il Servizio di reperibilità.

Il personale del Servizio di reperibilità, nel caso in cui venga a conoscenza di qualche evento di Protezione Civile deve, non appena possibile, comunicarlo al Dirigente,


....
 
Torna ai contenuti | Torna al menu